Gruppo sea kayak LNI di Meina
Presso la splendida location della Lega Navale Italiana, sezione di Meina, si è costituito il gruppo di sea kayak con il duplice scopo di avvicinare giovani e non più giovani all’affascinante mondo del kayak, di costituire un gruppo di appassionati canoisti, secondo i principi della Lega Navale Italiana, garantendo continuità agli allievi dei corsi con allenamenti e uscite turistico/ricreative nelle più belle località di lago e di mare. La sede dispone di kayak e attrezzatura a disposizione dei tesserati e offre la possibilità di rimessaggio del proprio kayak.
Il gruppo organizza:
corsi sul lago Maggiore, base e avanzato, con l’obiettivo di trasmettere la tecnica corretta e la sicurezza, la conoscenza e il rispetto dell’ambiente acquatico, sempre all’insegna del divertimento.
Gite sociali per conoscere nuove località in kayak e passare piacevoli giornate insieme.
Allenamenti periodici in sede.
Il responsabile del gruppo kayak
Angelo Ongaro
classe 1957.
Pratica lo sport della canoa dal 1975, iniziando come agonista nelle discese fluviali con il Canoa club Valtrebbia e, successivamente con il CUS Milano.
Tra i risultati conseguiti due vittorie ai campionati regionali lombardi sul Brembo, un terzo posto ai campionati nazionali universitari sull’Aveto, un sesto posto ai nazionali assoluti sul Pellice, un primo posto alla maratona del Trebbia.
Nel 1989 diventa istruttore della F.I.C.K e insegna presso la prestigiosa scuola di kayak d’acquaviva di Maurizio Bernasconi in Valsesia (prima scuola di kayak in Italia), dove svolge anche l’attività di guida rafting (brevetto conseguito in val d’Aosta). Nello stesso anno, presso la Polisportiva Verbano, prepara una squadra e partecipa ai campionati italiani di rafting vincendo in tutte le gare di discesa sui fiumi Boite, Sesia, Noce, Dora Baltea, Adda e conseguendo il titolo nazionale.
Dopo una pausa dedicata al ciclismo, al deltaplano e all’arrampicata sportiva, si avvicina in età avanzata al sea kayak conseguendo i brevetti SK2 (pagaia azzurra), SKI sea kayak Award (equivalente SK3), tecnico di base UISP e successivamente tecnico educatore UISP.
Svolge l’attività di istruttore e organizza uscite didattiche e ricreative in kayak sul lago e al mare.






Corso di Sea kayak, primo livello (base).
Massimo 5 persone - Che dovranno iscriversi chiamando in segreteria
Obiettivo del corso: acquisire le conoscenze e le capacità fondamentali necessarie per manovrare un kayak in condizione di calma o bava di vento (o – 1 Beaufort) e mare/lago calmo o quasi calmo (0 – 1 Douglas), fiume di pianura (I grado).

Programma e info sul corso
Prerequisiti: dimostrare di saper nuotare, avere una certa confidenza con l’acqua e possedere un certificato di idoneità alla pratica non agonistica in corso di validità.
Il corso ha una durata di due giornate (weekend), si sofferma sulle capacità individuali (controllo, equilibrio, propulsione e manovre) e sulle capacità di navigare in sicurezza (eseguire auto salvataggi e salvataggi assistiti). In particolare si pone la finalità di:
1. trasmettere le nozioni fondamentali per gestire in sicurezza il sollevamento del kayak, il suo trasporto, l’imbarco e lo sbarco, valutando le condizioni ambientali;
2. stimolare la valutazione e lo stato del proprio kayak, abbigliamento e dotazioni.
3. trasmettere le capacità individuali per eseguire le manovre fondamentali del kayak combinando le azioni del corpo e della pagaia, mantenendo sempre una posizione corretta e attiva.
4. trasmettere le capacità individuali per eseguire un’uscita bagnata con rientro a terra a nuoto in acque basse, per eseguire un salvataggio assistito semplice (laterale) e per partecipare in maniera attiva al proprio salvataggio condotto dall’istruttore o da altro kayaker in acque profonde.
5. stimolare la valutazione degli aspetti legati all’impatto ambientale legati all’attività a terra e in mare/lago/fiume.

Programma di come potrà svolgersi il nostro corso:
1° giorno
Al mattino:
- conoscenza dei partecipanti.
- In aula breve lezione di teoria riguardante i rudimenti della meteorologia, della
cartografia, dell’oceanografia (venti, moto ondoso, corrente di risacca).
- riscaldamento, in acqua: tecnica di pagaiata.
- Pausa per pranzo al sacco.
Al pomeriggio:
- in acqua: Si prende confidenza con il kayak e la tecnica di pagaiata facendo percorsi obbligati e utilizzando l’edging.
Uscita bagnata.
2° giorno
Al mattino:
- impressioni dei partecipanti, riscaldamento a terra.
- in acqua: Riscaldamento in kayak.
La timonata di poppa.
La timonata di prua.
Gli spostamenti laterali.
- Pausa per pranzo al sacco.
Al pomeriggio:
- in acqua: I salvataggi assistiti
L'auto salvataggio.
L’appoggio basso.
Nozioni di salvataggio con traino.
- debriefing




